Piccoli Amici regole

Piccoli Amici

L’attività motoria ad indirizzo calcistico riservata alla categoria “PICCOLI AMICI”, bambine e ai bambini in età dai sei agli otto anni, è ha carattere ufficiale ed è obbligatoria per le Scuole di Calcio riconosciute.

Tale attività è organizzata in manifestazioni periodiche a carattere locale creando, ove possibile, concentramenti tra Scuole di Calcio con sedi in zone limitrofe.
L’attività della categoria “PICCOLI AMICI” deve essere prevalentemente ludico-motoria e deve essere svolta seguendo adeguati principi psicopedagogici con conseguenti metodi tecnico-didattici.
I momenti di incontro con altre Società dovranno prevedere partite, giochi e proposte tecniche di confronto, divertenti per la loro attinenza ai criteri metodologici e che mantengano elevata la motivazione favorendo così un graduale apprendimento.

Le partite dovranno configurarsi in spazi ridotti (p.e. 35×25 m.) porte ridotte (utilizzando, in mancanza di porte, materiale alternativo come ad esempio paletti ecc.). I palloni dovranno essere più leggeri o di gomma e convenzionalmente identificabili con il n°3 ed il numero massimo di giocatori per squadra non dovrà superare le cinque unità. Il tempo di gioco può essere suddiviso in due tempi da 15′ o tre tempi da 10′, cercando la più ampia partecipazione di tutti i bambini/e presenti.

Il rispetto dei principi di cui sopra esclude in modo tassativo la possibilità che l’attività della categoria “PICCOLI AMICI” sia articolata in forme mutuate dalle categorie superiori: non dovranno pertanto essere organizzati tornei con dispute di vere e proprie partite, ufficializzazione di risultati e classifiche.

Si rende pertanto necessario che gli istruttori preposti alla sua realizzazione abbiano qualifiche e predisposizione didattica adeguate alle necessità psico-pedagogiche e motorie dei più piccoli.

Per maggiori dettagli è possibile consultare il Comunicato Ufficiale n° 1 del Settore Giovanile e Scolastico

button
Questa voce è stata pubblicata in Sezione Femminile. Contrassegna il permalink.