Città di Opera ASD – SEZIONE CALCIO

LE ORIGINI

In un paese che, nelle sue origini, era caratterizzato da un clima simpaticamente competitivo, stile don Camillo e Peppone, di Guareschiana memoria, della fusione di due società sportive calcistiche come la G.S. Opera, costituitasi in ambito parrocchiale, e la Polisportiva Operese, espressione dello sport comunale, entrambe con più di 40 anni di anzianità alle spalle, nasce nel 2006, l’A.S.D. Opera, assorbita in seguito,  nel bellissimo progetto della neonata Città di Opera ASD.

SCOPO

Lo scopo principale dell’associazione è quello di fornire ai ragazzi del nostro paese un’occasione positiva di sport, vissuto come attività completa, che educa il corpo e lo spirito,attraverso il contributo di persone appassionate di calcio e di educazione.

Lo sport che la sezione calcio riconosce come modello è lo “sport per tutti”, che è altra cosa rispetto allo sport concepito dai mass-media. Diversi sono gli obbiettivi, i modelli ed i metodi, che contribuiscono alla crescita di tutti gli uomini, e dei giovani in particolare.

Lo “sport per tutti” oltre che essere di natura puramente dilettantistica è alimentato soprattutto dalla passione degli atleti, degli allenatori, dei dirigenti e di tutti coloro che danno il proprio contributo.

Elemento caratterizzante della Sezione è il progetto educativo, essenzialmente basato sul misurarsi e il competere secondo un codice di regole, una disciplina, l’umiltà nell’apprendere, l’accettazione di sé e dei propri limiti, il rispetto del ruolo assegnato e, non ultimo, il saper accettare e stimare gli altri cercando di portare i ragazzi a riconoscere il “me” e non “l’io”.

Tutti questi aspetti sono in accordo con le finalità e il modo di operare dell’oratorio, con il quale esiste una collaborazione dichiarata e vissuta quotidianamente.

La ricompensa ai sacrifici personali di quanti contribuiscono al crescere di questo progetto è vedere i ragazzi crescere e maturare praticando lo sport e talvolta, ottenere anche qualche buon risultato, nella pur breve vita della nuova società.